Ricerca

Cittadinanza del mare: La Guardia Costiera di Porticello incontra i nostri studenti

L'incontro si è svolto martedì 23 aprile presso l'Aula magna dell'I.C.S. "Ignazio Buttitta".

Utente PAIC86500L-psc

da Paic86500l-psc

0

Martedì 23 aprile 2024, presso l’Aula magna della sede centrale dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta”, si è svolto un incontro formativo-informativo sul tema “La Cittadinanza del Mare”, tenuto dal Comandante della Capitaneria di porto di Porticello Alessandro Barra con la partecipazione del Primo Luogotenente Cosimo Blè. Hanno partecipato alcune classi della scuola secondaria di primo grado. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Carlino, l’incontro ha preso il via con il coinvolgimento di tutti gli studenti presenti attraverso la proiezione di immagini e video aventi ad oggetto la salvaguardia dell’ambiente marino e riguardanti le principali attività operative svolte dalla Guardia Costiera.

I temi trattati hanno riguardato: le fonti di inquinamento del mare, con particolare riferimento alla plastica, l’impatto delle attività umane sulla fauna e la flora marine, le azioni ed i comportamenti da mettere in atto per mantenere pulito il mare. Gli alunni hanno mostrato grande interesse e partecipazione attiva nei confronti degli argomenti trattati. Alcuni alunni della classe 2D hanno presentato e commentato i cartelloni realizzati sulle minacce all’ambiente marino. A conclusione dell’incontro, il Comandante Alessandro Barra e il Primo Luogotenente Cosimo Blè hanno consegnato agli alunni della classe 2E e ai loro docenti Brunetto Angela, De Lisi Camilo e Mistretta Roberta l’attestato di partecipazione alla seconda edizione del Bando di Concorso Nazionale intitolato “La Cittadinanza del mare”, realizzato in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. 

La Guardia Costiera di Porticello ha voluto manifestare il suo apprezzamento per l’impegno profuso nella realizzazione di uno spot video sul problema della plastica nei mari.