Si è svolta ieri al teatro Butera la premiazione del concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese – Lo sfincione Bianco di Bagheria ambasciatore della comunità”. Si tratta di un concorso che era destinato agli alunni delle scuole medie, ideato e finanziato dall’associazione “La Piana d’Oro” e dalla Condotta Slow Food di Bagheria. Per il nostro Istituto ha partecipato la classe 1A della Scuola secondaria di primo grado, guidata dalla prof.ssa Angela Piscopo, dalla prof.ssa Isabella Camarda e dalla prof.ssa Maria Lucia Bondì. Gli studenti sono stati premiati con una menzione speciale per il lavoro svolto.
Scopo dell’iniziativa presentata dal presidente de La Piana D’oro Michele Balistreri, sensibilizzare i giovani sul valore della tradizione legata al patrimonio gastronomico locale, in particolar modo alla tradizione dello sfincione Bianco bagherese. Sono stati premiati gli elaborati scritti, audiovisivi, fotografici legati alle personali tradizioni familiari riguardanti la preparazione dello sfincione, piatto tradizionale delle festività natalizie, che gli studenti avevano presentato in occasione della VI^ edizione dello Sfincione Fest.
Alla premiazione erano presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Turismo Provvidenza Tripoli, l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Gurrado che hanno apprezzato il valore del concorso incentrato sulle tradizioni e promozione delle prelibatezze bagheresi.
0