Ricerca

Didacta Sicilia, insegnanti in formazione tra metaverso e realtà virtuale

L'ins. Alessandro Bartolotta racconta l'esperienza del team della Scuola primaria a Didacta Sicilia

Utente PAIC86500L-aut

da Paic86500l-aut

0

Venerdì 14 ottobre i docenti della Scuola primaria del plesso “Karol Wojtyla”, insieme ad una delegazione di docenti della Direzione Didattica “Orestano”  e DD..F.S. “Cavallari” di  Palermo e dell’ ICS “Carducci- Gramsci” del plesso Emanuela Loi, hanno partecipato a DIDACTA, la Fiera della didattica organizzata in Sicilia, a Misterbianco, in provincia di Catania.

Gli insegnanti hanno potuto sperimentare l’efficienza e l’efficacia della realtà virtuale e la ricaduta che la stessa ha sull’apprendimento e sulla didattica. Le numerose opportunità offerte dalla realtà aumentata permettono di poter intravedere molteplici applicazioni in ambito didattico tanto in ambito scientifico-astronomico quanto in quello geografico e non solo.

I ragazzi riusciranno a vivere la lezione da “attori attivi” dell’apprendimento  passando dalla teoria astratta ad una concreta lezione. I numerevoli seminari frequentati hanno permesso, inoltre, di arricchire le conoscenze e le metodologie opportune per rispondere alle esigenze variegate presenti nelle classi. Sono state affrontate tematiche relative alla validità dell’errore quale esperienza di riflessione e di costruzione migliorativa, Particolarmente interessante il metodo Singapore, utilizzato per affrontare la matematica con innovazione e con maggiore sviluppo metacognitivo.

Inoltre, il confronto con altre colleghe di altri istituti ha portato alla consapevolezza sempre maggiore che un team condiviso, tra idee e professionalità diverse, è il successo per conoscere e confrontarsi.

“Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi lora del risveglio”. (Daniel Pennac)