Alessio Passalacqua della classe 2C della Scuola secondaria di primo grado, accompagnato dalla Prof.ssa Carmela Tantillo ha partecipato alla finale nazionale dei Campionati internazionali Giochi matematici 2024, indetti dall’università “Bocconi” di Milano, disputati il 25 maggio 2024.
La semifinale regionale si è disputata lo scorso 16 marzo presso I.I.S. “D’Alessandro” di Bagheria e in questa sede Alessio Passalacqua si è posizionato al secondo posto della categoria C1 (classi prima e seconda media), conquistando il passo per la finale a Milano.
La prima fase on line, i quarti di finale, dei campionati Internazionali Bocconi si era svolta il 23 febbraio 2024, presso il nostro Istituto e ha coinvolto diversi nostri alunni; se ne sono classificati sette, cinque per la categoria C1- prima e seconda media- e 2 per la categoria C2- terza media- per la Semifinale regionale che si è disputata lo scorso 16 Marzo e in questa sede soltanto Gabriele Battaglia si è classificato in posizione utile per partecipare alla finale nazionale che si è tenuta a Milano sabato 25 maggio, dove ha gareggiato insieme a migliaia di concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Grande soddisfazione per il Dirigente scolastico Prof.re Giuseppe Carlino, per la prof.ssa Tantillo e per tutti i docenti di matematica del nostro istituto che da anni promuovono questa iniziativa che ha come obbiettivo di avvicinare le ragazze e ragazzi alla matematica in modo appassionante e di scoprirla sotto una luce nuova. Le gare di matematica Bocconi rappresentano un’occasione per sfidarsi “a colpi” di giochi con lealtà nello spirito della sana competizione ma anche per incontrarsi e divertirsi. “Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan.
0