Ricerca

I nostri progetti Erasmus+

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il nostro Istituto, sin da quando il progetto si chiamava Comenius negli anni Novanta, è stato da sempre protagonista di numerosi scambi culturali con altri partner della Comunità Europea. Negli ultimi anni l’ICS “Ignazio Buttitta” è stato coinvolto in diversi progetti Erasmus+, alcuni dei quali da coordinatore.

PROGETTI ERASMUS+ ATTUALMENTE IN CORSO

FUTURE CLASSROOMS LEADERSHIP

Il progetto è incentrato sull’innovazione didattica, con particolare riferimento alle metodologie e alle prassi legate al digitale e alla media education. Tra i paesi europei coinvolti ci sono Romania, Turchia, Bulgaria, Polonia e Macedonia del Nord.

Future Classrooms’ Leadership – The Project

PROGETTI ERASMUS+ CONCLUSI

HEAL THE SEA
Il progetto affronta le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente marino. L’I.C.S. “Ignazio Buttitta” è il coordinatore del progetto. Tra i paesi europei coinvolti ci sono il Portogallo, la Francia, la Romania e la Turchia. Qui il sito web del progetto: https://sites.google.com/view/heal-the-sea/the-project

LEVEL UP WITH GAMES

Il progetto è incentrato sull’uso dei giochi nella didattica in una prospettiva ludica e inclusiva all’insegna del Ludere docendo. I paesi coinvolti sono Ungheria e Turchia.

LET’S SHARE OUR TREASURES

Il progetto affronta la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Grande attenzione è data alla comunicazione degli aspetti più significativi e caratterizzanti del territorio d’origine. Tra i paesi coinvolti ci sono Spagna, Portogallo, Lituania, Croazia.

NOTICE MY TEACHER
Il progetto concentra le sue attenzioni su temi quali l’inclusività e la parità di genere. Tra i paesi coinvolti ci sono la Turchia, la Lituania, la Croazia e la Romania.

A.B.I.S. – AGAINST BULLYING FOR A BETTER INCLUSION IN THE SCHOOL

Il progetto affronta le tematiche del bullismo e del cyberbullismo. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Romania, la Polonia e la Turchia.

ONE MISSION, ONE VISION, ONE FOCUS
Il progetto ruota intorno ai temi dell’inclusione. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Romania, la Macedonia del Nord, la Turchia e la Polonia.

SCHOOL ENTREPRENEURSHIP, AN ADVENTURE LOOKING AT THE FUTURE OF EUROPE
Il progetta mira a promuovere lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Lituania, la Polonia, la Romania e la Spagna.

STOP VIOLENCE AND DISCRIMINATION
Il progetto affronta le tematiche e i nodi irrisolti della violenza e della discriminazione in ogni loro forma. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Polonia, la Romania, la Bulgaria e la Turchia.

BUILDING BRIDGES BETWEEN CULTURES
Il progetto è incentrato sul confronto e sull’incontro tra culture e stili di vita differenti. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Romania, la Spagna, la Turchia e la Spagna.

THE EFFECTIVENESS OF LEARNING THROUGH SPORTS AND OUTDOOR ACTIVIES FOR SEN STUDENTS
Il progetto, tra i più innovativi nel panorama internazionale, affronta la disabilità in chiave altamente inclusiva attraverso le attività sportive. Tra i paesi europei coinvolti ci sono Malta, Turchia, Repubblica Slovacca e Islanda.

FEEL THE HEAT – HEALTH EATING ACTIVE TEENS
Il progetto mira ad approfondire gli ambiti dell’alimentazione e del benessere fisico. Tra i paesi europei coinvolti ci sono la Spagna, la Repubblica Slovacca e la Germania.