Ricerca

PNRR M4C1I3.2-2023-1022, si è concluso il progetto “STEM IN VERTICALE”

Le attività nell'ambito del progetto PNRR M4C1I3.2-2023-1022 - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Utente PAIC86500L-psc

da Paic86500l-psc

0

Si è concluso il progetto “STEM IN VERTICALE: un curricolo digitale verticale”, realizzato nell’ambito del bando PNRR M4C1I3.2-2023-1022 – Spazi e strumenti digitali per le STEM. Il progetto mirava ad ampliare e consolidare l’offerta formativa in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso la creazione di un curricolo digitale verticale per l’intero primo ciclo di istruzione (6-14 anni). Come evidente nel Piano triennale dell’offerta formativa e nelle attività didattiche proposte annualmente, l’I.C.S. “Ignazio Buttitta” vanta una solida esperienza nell’innovazione didattica, avendo già avviato un curricolo digitale sperimentale e formato oltre 100 alunni nelle competenze digitali di base. Inoltre, la Scuola primaria ha avviato la sperimentazione di un curricolo sul coding in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Attraverso i fondi ministeriali del PNRR, il nostro Istituto si è dotato di attrezzature per la robotica educativa e ha allestito ambienti di apprendimento sempre più innovativi per una scuola che guarda al futuro delle nuove generazioni.

Il progetto “STEM IN VERTICALE” si è proposto di:

  • Potenziare l’insegnamento delle STEM: Il curricolo digitale verticale integra le discipline STEM in modo sistematico e trasversale, utilizzando una metodologia educativa laboratoriale incentrata sull’utilizzo di strumenti digitali per il coding, la robotica e il tinkering.
  • Creare nuovi laboratori digitali STEM: La realizzazione di due nuovi laboratori, uno per la Scuola primaria e uno per la Scuola secondaria di primo grado, dotati di attrezzature didattiche all’avanguardia e arredati in modo flessibile per favorire la collaborazione e l’apprendimento attivo.
  • Dotare le aule di strumenti digitali: La dotazione di carrelli mobili con attrezzature digitali nei laboratori, permettendo così una fruizione flessibile e adattabile alle diverse esigenze didattiche

Il progetto “STEM IN VERTICALE” avrà un impatto significativo sull’istituto e sulla comunità scolastica, soprattutto quando integrato con gli altri progetti del PNRR in essere, quali il progetto “Nuovi ambienti per nuove direzioni”, PNRR M4C1I3.2-2022-961 – Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classrooms, e il progetto “Più consapevoli nel XXI secolo”, PNRR M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023). Gli obiettivi sono i seguenti: 

  • Potenziamento delle competenze STEM degli studenti: Gli studenti acquisiranno competenze chiave in ambito STEM, fondamentali per il loro futuro personale e professionale.
  • Miglioramento dei risultati di apprendimento: Si attende un miglioramento dei risultati di apprendimento in tutte le discipline, grazie all’approccio didattico innovativo e all’utilizzo di strumenti digitali.
  • Maggiore motivazione e coinvolgimento degli studenti: L’apprendimento delle STEM attraverso metodologie laboratoriali e l’utilizzo di strumenti digitali renderà l’apprendimento più motivante e coinvolgente per gli studenti.