Ricerca

Presentazione liste dei candidati per il Consiglio di Istituto per il triennio 2024-27

Le elezioni avranno luogo il 24 e il 25 novembre 2024.

Utente PAIC86500L-psc

da Paic86500l-psc

0

Si  comunica  che  domenica  24  novembre 2024,  dalle  ore  8.00  alle  ore  12.00,  e  lunedì  25 novembre  2024, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, sono indette le elezioni per il Consiglio d’istituto, come da decreto n. 1331 del 18 ottobre  2024, prot. 12281/2024.

Le  elezioni  prevedono  la  nomina  dei  18  (diciotto)  membri elettivi come di seguito indicato:

  • componente docenti n. 8 (otto) membri;
  • componente genitori n. 8 (otto) membri;
  • componente ATA n. 2 (due) membri.

Le  liste  per  le  tre  componenti  devono  essere  consegnate  personalmente  da  uno  dei  firmatari  alla  segreteria  presso  l’Ufficio protocollo dell’Istituto,  dalle  ore  9.00  di  lunedì 11  novembre  2024  alle ore  12.00  di giovedì  14  novembre  2024.  Le  liste,  debitamente  compilate  e  firmate,  possono  essere presentate anche via mail all’indirizzo paic86500l@istruzione.it.

Alla circolare fanno seguito:

  • Allegato 2 – Modulo per la presentazione della liste;
  • Allegato 3 – Schema presentazione liste con l’elenco dei candidati e dei firmatari;
  • Allegato 4 – Dichiarazione accettazione candidati.

Ai sensi dell’O.M. 215/1991, ciascuna  lista  deve  essere  contraddistinta  da  un  motto  indicato  dai presentatori.  Deve  essere  presentata,  a  pena  di  esclusione,  entro  i  termini  sopra  indicati  e  sarà censita  e  individuata,  a  cura  della  Commissione  Elettorale,  con  un  numero  romano  progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere. La lista può essere costituita anche da un solo candidato.

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi.  Le liste per le componenti devono essere presentate da:

  • per la componente Genitori: almeno 20 genitori;
  • per la componente Docenti: almeno 20 docenti;
  • per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA (minimo 2).

 

Si  ricorda  che  le  liste  devono  essere  corredate  dalle  dichiarazioni  di  accettazione  dei  candidati nonché  dalla  dichiarazione  che  gli  stessi  non  fanno  parte  né  intendono  far  parte  di  altre  liste  della medesima  componente.  Le  liste  devono  essere  corredate  altresì  dalle  dichiarazioni  dei  presentatori di lista. Le  firme  dei  candidati  accettanti  e  quelle  dei  presentatori  devono  essere  autenticate  dal  Dirigente Scolastico  o  suo  delegato. In  luogo  degli  estremi  del  documento  di  riconoscimento  fa  fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Si ricorda inoltre che:

  • Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.
  • Nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente.
  • Nessun candidato può presentare alcuna lista.
  • Nessun componente della  Commissione  elettorale  può  essere  candidato  di  alcuna  lista;

tuttavia, per un membro della commissione è possibile sottoscrivere una lista.

Di seguito gli allegati per la presentazione delle liste: