Ricerca

Primo e secondo premio per i nostri alunni nel concorso letterario “La violenza sulle donne”

Su 64 scuole partecipanti della regione Sicilia, l’I.C.S “Ignazio Buttitta” è stato proclamato vincitore per ben due volte.

Utente PAIC86500L-psc

da Paic86500l-psc

0

Lunedì 18 dicembre 2023 si è svolta presso la sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo dei Normanni (ARS), in piazza del Parlamento, a Palermo, la cerimonia di premiazione per il I CONCORSO LETTERARIO “LA VIOLENZA SULLE DONNE”, contrasto e prevenzione,   promosso dall’Usmia (Unione Sindacale Militari Interforze Associati Esercito) con il patrocinio del Presidente dell’Assemblea della Regione Siciliana. 

Sono intervenuti: il Dott. Roberto Peretti (Segretario Regionale USMIA Sicilia Esercito), l’On. Gaetano Calvagno (Presidente dell’assemblea Regionale Siciliana), l’Ing. Alberto Arcidiacono (Sindaco del comune di Monreale), Salvatore Girone (Presidente USMIA Interforze), Prof.ssa Giovanna Badalamenti (già Dirigente Scolastico), Dott.ssa Valeria Grasso (Testimone di giustizia e Presidente dell’associazione Contra), Dott.ssa Chiara Chiarenza (Referente Gender USMIA Sicilia Esercito), Dott.ssa Laura del Bosco (Assistente sociale coop. sociale Sambala, Responsabile di struttura ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza). 

Gli interventi si sono focalizzati sui seguenti punti: consapevolezza, sinergia tra tutte le istituzioni, lotta ad ogni forma di violenza sulle donne, contrasto e prevenzione, la rilevanza del ruolo dei giovani nel cambiamento sociale sulla violenza alle donne. 

Dopo gli interventi, ha preso il via la cerimonia di premiazione. Sono state presenti le rappresentanze di studenti appartenenti agli istituti scolastici che hanno aderito al concorso letterario. 

Grande soddisfazione per il nostro Istituto, molto impegnato nella promozione e nella realizzazione di attività di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica del concorso letterario. Su 64 scuole partecipanti della regione Sicilia, l’I.C.S “Ignazio Buttitta” è stato proclamato vincitore per ben due volte, aggiudicandosi il primo premio per l’opera grafico-pittorica e il secondo premio per l’opera letteraria. 

L’opera grafico-pittorica “Finalmente libera, ringrazi la Vita”, realizzata dall’alunna Federica Calò della classe 3C della scuola secondaria di primo grado, è il prodotto finale di un percorso svolto, in classe, sul tema della Parità di Genere e della Violenza sulle Donne, con le prof.sse Domenica Greco, Brigida Moreci e Francesca Campanella. Nell’elaborato l’alunna ha voluto rappresentare graficamente il messaggio contenuto nel testo poetico “In un barattolo”. Nella metafora del barattolo, viene rinchiusa una donna piena di entusiasmi, di idee e di amore. L’uomo che dichiara di amarla, si rivela un manipolatore narcisista che la rende sempre più fragile e insicura… Nonostante le sue ferite, i sensi di colpa e la paralizzante paura, a poco a poco, lei comprende che può rinascere con una nuova consapevolezza.

L’elaborato scritto della sezione opere letterarie “Lettera di amore e di dolore”, redatto dalle alunne Federica Gagliano e Clara Scalisi della classe 3D della scuola secondaria di primo grado, rappresenta il frutto dei momenti di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne sollecitati in classe dall’insegnante di lettere Raimonda Scaduto. Si tratta di una lettera dal forte impatto emotivo in cui Roberta Siragusa, la diciassettenne uccisa a Caccamo dal fidanzato nel 2021, prende voce nelle parole di Federica e Clara e racconta i suoi ultimi istanti di vita.

Lodevoli gli apprezzamenti della giuria per l’impegno profuso nella realizzazione degli elaborati e per la sensibilità dimostrata sul fenomeno della violenza sulle donne.

Le nostre bravissime ragazze, accompagnate dalle prof.sse Domenica Greco, Brigida Moreci, Raimonda Scaduto e Maria Terranova, sono state premiate con delle medaglie; all’Istituto è stata assegnata la targa di premiazione.