Obiettivo
Obiettivi generali
- Favorire lo sviluppo delle competenze sportive degli studenti, in linea con le indicazioni del Quadro di riferimento europeo per le competenze chiave per l'apprendimento permanente (Quadro di riferimento di Lisbona).
- Promuovere la salute e il benessere psico-fisico degli studenti.
- Favorire la socializzazione e la cooperazione tra gli studenti.
- Promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle diverse discipline sportive.
Obiettivi specifici
- Acquisire conoscenze e abilità di base in diverse discipline sportive, in particolare:
- Conoscenza dei principali sport e delle loro regole.
- Capacità di praticare in modo corretto e sicuro le diverse discipline sportive.
- Sviluppare competenze motorie e atletiche, in particolare:
- Capacità di coordinazione, equilibrio, forza, resistenza, velocità.
- Sviluppare competenze di pensiero critico e problem solving nell'ambito sportivo, in particolare:
- Capacità di analizzare e risolvere problemi legati alla pratica sportiva.
- Acquisire consapevolezza dei benefici dell'attività fisica, in particolare:
- Miglioramento della salute fisica e mentale.
- Aumento della motivazione e dell'autostima.
- Favorimento della socializzazione e della cooperazione.
Apprendimento in: Si rispettano i tempi di apprendimento di ogni alunno in una prospettiva altamente inclusiva.
L'argomento
Le attività didattiche saranno progettate per favorire l’apprendimento attivo e partecipativo degli studenti. Tra le attività si segnalano:
- Atletica leggera, con particolare attenzione alla corsa campestre e al salto in lungo;
- Pallavolo;
- Calcio;
- Basket;
- Scacchi;
- Cricket;
- Nuoto.
Strumenti didattici
Gli strumenti didattici utilizzati saranno diversificati e a misura di studente. Saranno utilizzati:
- Materiali didattici cartacei e digitali, per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento.
- Attrezzature sportive, per consentire agli studenti di sperimentare direttamente la pratica sportiva.
Valutazione
La valutazione degli studenti sarà effettuata in modo continuo, attraverso una varietà di strumenti, tra cui:
- Test e verifiche scritte.
- Osservazioni sistematiche.
- Autovalutazione e peer-evaluation.
Attività
Le attività didattiche sono progettate per favorire l'apprendimento attivo e partecipativo degli studenti sia alla Scuola primaria che alla Scuola secondaria, seguendo le indicazioni delle competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Ogni attività si svolge secondo i tempi stabiliti dalle unità di apprendimento.
Le verifiche sono sempre formative.